Condizioni generali d’acquisto e-commerce per consumatori

Vi preghiamo di consultare le presenti Condizioni Generali e l’Informativa privacy relativa all’e-commerce.
Vi informiamo che l’acquisto dei prodotti sul sito www.eumedica.it, implica l’accettazione e l’integrale conoscenza delle presenti Condizioni Generali. Vi comunichiamo che l’acquisto dei prodotti è consentito soltanto ad utenti che abbiano compiuto 18 anni di età.
Eumedica accetterà solamente ordini prevedenti la consegna dei prodotti all’interno del territorio italiano. È esclusa la consegna presso P.O box o società che offrono servizi di domiciliazione.
Vi comunichiamo altresì che la sezione e-commerce del sito www.eumedica.it non ha alcuna finalità di pubblicità dei prodotti messi in vendita. Ciascun prodotto è accompagnato dalla descrizione delle caratteristiche tecniche e dalle indicazioni d’uso e da ogni altra informazione necessaria rilasciata dalla casa produttrice del prodotto stesso. Tale descrizione ha solo fini informativi e non è volta, in nessun modo, a influenzare l’acquisto da parte del cliente o a fornire a quest’ultimo un parere di natura medico specialistico o di carattere scientifico o diagnostico. I Prodotti sono raffigurati da una immagine che è soltanto indicativa del prodotto stesso e che può non corrispondere alla realtà in termini formato, confezione, colore.
Il cliente si impegna ad utilizzare ogni prodotto acquistato nell’area e-commerce secondo le indicazioni d’uso rilasciate dalla casa produttrice e presenti sulla confezione o all’interno della stessa, o secondo le diverse prescrizioni d’uso indicategli dal proprio professionista.
Eumedica non sarà responsabile nel caso in cui il cliente dovesse utilizzare il prodotto acquistato in modo non conforme o comunque diverso dalle indicazioni contenute nella descrizione accompagnatoria del prodotto stesso o dalle prescrizioni d’uso del proprio professionista.

1. Definizioni

“Eumedica”: la società che vende i Prodotti, ovvero Eumedica S.r.l., P.IVA 02444340281, con sede legale in via della Meccanica 8/10, (35127) Padova, capitale soc. Euro 97.870,00.

“Codice del Consumo”: Decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206, G.U. 08/10/2005.

“Consumatore”: ai sensi del Codice del Consumo si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

“Cliente”: il Consumatore che acquista i Prodotti presenti all’interno dell’e-commerce di Eumedica.

“Prodotti”: tutti gli articoli ortopedici e per la cura del corpo acquistabili all’interno dell’e-commerce, nonché ogni altro genere di articolo, che sia ideato, fabbricato, confezionato e/o commercializzato da Eumedica.

“Ordine”: l’acquisto da parte del Cliente di uno o più Prodotti presenti all'interno dell'e-commerce.

“Parti”: Eumedica e il Cliente.

“Conferma Ordine”: il riepilogo dell’Ordine inviato via mail al Cliente.

“My Profile”: è la pagina/spazio del Cliente che ha effettuato la registrazione presso il Sito. Cliccando su My Profile il Cliente accede all’area “Il tuo account” che le seguenti sezioni: Informazioni; Indirizzi; Storico e dettaglio ordini; Note di credito; Restituzione Prodotti; I miei dati personali;

“Carrello”: carrello virtuale in cui il Cliente, mediante point and click, inserisce i Prodotti che intende acquistare.

“Contratto”: il contratto di compravendita concluso a distanza.

“Condizioni Generali”: le presenti condizioni generali di vendita e-commerce;

“Sito”: il sito www.eumedica.it.

2. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali regolano l’acquisto da parte del Cliente di uno o più Prodotti presenti nel Sito

3. Informazioni al Cliente

3.1 Ai sensi dell’art. 7 D.lgs. 70/2003 e ai sensi dell’art. 48 e 49, comma 1 del Codice del Consumo, salvo quanto altrove previsto nelle presenti Condizioni Generali, si forniscono di seguito le seguenti informazioni.

3.2 L’identità, la sede legale, i recapiti del soggetto che gestisce la vendita sono:

Eumedica S.r.l., P.IVA 02444340281, con sede legale in via della Meccanica 8/10, (35127) Padova, capitale soc. Euro 97.870,00.3.3 Oltre alle informazioni obbligatorie sopra riportate, si indica di seguito che:

  1. i dati identificativi di Eumedica sono i seguenti: Eumedica S.r.l., P.IVA 02444340281, con sede legale in via della Meccanica 8/10, (35127) Padova, capitale soc. Euro 97.870,00 numero di telefono 0498932720, indirizzo di posta elettronica ordinaria info@eumedica.it , posta elettronica certificata (PEC): eumedica@mail-pec.it, numero di fax 0498932651;
  2. il numero di iscrizione al repertorio delle attività economiche è REA PD – 230276.

3.4 La sede legale e i recapiti indicati al comma precedente sono assunti come indirizzo presso cui il Cliente può far pervenire i reclami, salvo che nel testo delle presenti Condizioni Generali non sia indicato un indirizzo dedicato.

4. Procedura d’Acquisto

4.1 Il Cliente che vuole effettuare un acquisto sul Sito deve collegarsi a quest’ultimo, attraverso un computer o altro dispositivo, a una rete internet e accedere all’indirizzo www.eumedica.it. Il Cliente può effettuare l’acquisto dei Prodotti nell’e-commerce con le seguenti modalità:

  1. con un proprio account, provvedendo a registrarsi al Sito, con le modalità descritte al successivo art. 5;
  2. senza alcuna registrazione al Sito, effettuando l’acquisto come ospite. In ogni caso la procedura d’acquisto è quella di seguito descritta.

4.2 Ai fini dell’acquisto l’area Shop e la descrizione dei Prodotti in esso contenuta è da considerarsi un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

4.3 Il Cliente accede all’area e-commerce dalla sezione “Shop”, ove lo stesso deve selezionare il Prodotto che intende acquistare.

4.4Selezionando il singolo Prodotto o cliccando su “Scopri di più”, il Cliente visualizza una pagina in cui sono indicati il codice, la descrizione della confezione e l’eventuale quantità di Prodotto, la descrizione, il prezzo, le indicazioni per l’uso e ogni altra informazione necessaria. 4.5 Il Cliente, per procedere con l’Ordine, sceglie la quantità e clicca “Aggiungi al carrello”.

4.6 Aggiungendo al Carrello il Prodotto o l’ultimo Prodotto che si intende acquistare, sul lato destro dello schermo si aprirà una tendina denominata “Carrello” in cui il Cliente trova riepilogati tutti i Prodotti che intende acquistare con l’indicazione: della tipologia, del prezzo di ciascun Prodotto e del totale dovuto incluse tasse e spese di spedizione. Il Cliente ha la possibilità di deselezionare, dal Carrello, i Prodotti che non intende acquistare o modificarne la quantità. Cliccando su “Procedi al Pagamento” il Cliente accede alla sezione “Carrello” in cui vengono nuovamente riepilogati i Prodotti, le quantità ed i prezzi e ove, per procedere con l’Ordine, deve cliccare di nuovo sul tasto “Procedi al pagamento” scegliendo poi se procedere all’Ordine come ospite o se acquistare attraverso il proprio account. Prima di procedere con l’Ordine, il Cliente ha la possibilità di ritornare all’area Shop cliccando su “Continua lo shopping” in basso a sinistra.

4.7 Nel caso in cui il Cliente acquisti come ospite, il Cliente deve procedere alla compilazione delle sezioni “Informazioni Personali”, “Indirizzi” e “Metodo di Spedizione”, prima di procedere al pagamento. Il Cliente si impegna a compilare correttamente le varie sezioni indicando: titolo sociale, nome, cognome, e-mail, password, data di nascita, azienda, P.Iva / Codice Fiscale, indirizzo, codice postale, città, provincia, nazione, telefono. Qualora “l’indirizzo di fatturazione” non dovesse coincidere con quello di spedizione, il Cliente deve compilare l’apposita sezione. La mancata compilazione anche di una sola delle informazioni richieste comporta l’impossibilità per l’utente di trasmettere l’Ordine a Eumedica. Resta inteso che la mancata indicazione di un indirizzo diverso di fatturazione comporta che la stessa sarà indirizzata all’indirizzo di spedizione.

4.8 Dopo aver compilato il campo “Informazioni Personali” il Cliente deve accettare le Condizioni d’uso del sito e l’Informativa breve privacy mediante spunta del relativo riquadro.

4.9 Compilati i campi sopra indicati il Cliente sceglie la modalità di pagamento tra quelle indicate da Eumedica (e precisamente: bonifico bancario, circuito PayPal), accetta le presenti Condizioni Generali e procede cliccando “Ordine con obbligo di pagamento”.

4.10 Nel caso di acquisto da parte di Cliente già registrato ai sensi del successivo articolo 5, lo stesso deve accedere al proprio account ed effettuare l’acquisto seguendo la procedura descritta ai punti da 4.4 a 4.7 e punto 4.10. Qualora il Cliente desiderasse ricevere i Prodotti ad un indirizzo differente rispetto a quello registrato all’interno di My Profile, può scegliere di aggiungere un nuovo indirizzo cliccando sul tasto “Aggiungi nuovo indirizzo”, compilando il relativo form e selezionando il nuovo indirizzo in fase di acquisto.

4.11 Il Contratto di vendita è concluso mediante point and click sul tasto “Ordine con obbligo di pagamento”. Salvo quanto previsto al successivo articolo 12, gli ordini effettuati sono vincolanti per i Clienti e non possono essere cancellati .

4.12 Alla ricezione dell’Ordine, Eumedica invia al Cliente tramite l’indirizzo e-mail indicato nella sezione “Informazioni Personali” un messaggio di Conferma d’Ordine, con il riepilogo del numero d’Ordine, l’indicazione dei Prodotti, il codice riferimento, il prezzo unitario, la quantità, il prezzo totale, le spese di spedizione, le imposte ed il totale del prezzo pagato o da pagare, il link al quale il Cliente può accedere per scaricare le presenti Condizioni Generali.

4.13 Nel caso in cui il Cliente abbia scelto la modalità di pagamento mediante bonifico bancario, Eumedica alla ricezione dell’Ordine, invia al Cliente separata e-mail in cui viene comunicato il codice di riferimento dell’Ordine e le coordinate bancarie per effettuare il bonifico di pagamento. In tale ipotesi, Eumedica provvede a riservare, in favore del Cliente, i Prodotti acquistati per 7 (sette) giorni, in attesa della ricezione del pagamento. L’Ordine verrà evaso all’esito della ricezione del pagamento da parte di Eumedica. In caso di mancata ricezione del pagamento nel termine di 7 (sette) giorni dalla conclusione dell’Ordine, lo stesso sarà considerato annullato.

4.14 Eumedica si impegna a tenere aggiornata l’area Shop e a sospendere la vendita dei Prodotti momentaneamente non disponibili in magazzino. Resta inteso che nel caso in cui Eumedica non fosse in grado di confermare l’Ordine per sopravvenuta indisponibilità dei prodotti selezionati o altro motivo indipendente dalla propria volontà, ne darà comunicazione via e-mail al Cliente, indicando quando possibile il previsto periodo di riassortimento a magazzino degli articoli richiesti. In tal caso il contratto verrà annullato e Eumedica provvederà al rimborso in favore del Cliente del prezzo già ricevuto.

4.15 Eumedica, ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. 70/2003 e i sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo, ottempera ai relativi obblighi informativi come di seguito esposti.

4.16 Le fasi tecniche per l’acquisto dei Prodotti Eumedica sono:

  1. accesso all’e-commerce;
  2. selezione del Prodotto;
  3. aggiunta del Prodotto al Carrello;
  4. inserimento di dati personali e indirizzo di spedizione e dettagli di fatturazione;
  5. riepilogo dell’Ordine e indicazione delle spese di spedizione;
  6. invio dell’Ordine;
  7. mail di presa in carico dell’Ordine;
  8. mail di invio delle coordinate bancarie in caso di pagamento a mezzo bonifico bancario;
  9. pagamento da parte del Cliente;
  10. verifica dell’avvenuto pagamento da parte di Eumedica;
  11. mail di conferma dell’Ordine;
  12. spedizione del Prodotto e della relativa fattura.

4.17 Con riferimento ai mezzi tecnici messi a disposizione del Cliente per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima della conferma dell’ordine, il sistema in automatico segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei campi dell’Ordine.

4.18 Con riferimento alle lingue per concludere il presente contratto si rimanda all’art.16.

4.19 Con riferimento alla indicazione degli strumenti di composizione delle controversie, si veda il successivo art. 15.

4.20 Le presenti Condizioni Generali sono e restano a disposizione dell’utente: la memorizzazione e la riproduzione sono sempre possibili mediante salvataggio della pagina web o mediante l’opzione copia/incolla. Inoltre, nella comunicazione tramite posta elettronica di Conferma Ordine, il Cliente accedendo al link riportato può visualizzare e stampare le presenti Condizioni Generali.

5. Registrazione e gestione dell’area My Profile

5.1 Il Cliente può procedere alla creazione del proprio account cliccando su “Registrati” in alto a destra della home page. Per la registrazione, prima di tutto il Cliente dovrà indicare se è un professionista o un privato.

Creazione dell’account “Privato”: il cliente deve compilare una prima sezione indicando i propri dati personali un indirizzo e-mail, una password, accettare le Condizioni d’uso e cliccare su “Invia”. Una volta terminata la procedura il Cliente riceve un’e-mail di conferma registrazione all’indirizzo inserito con indicazione dei dati di accesso e i consigli di sicurezza.

5.2 Il Cliente potrà accedere al proprio account, cliccando su accedi in alto a destra della home page, inserendo il proprio nome utente e la password.

5.3 Cliccando sulla sezione My Profile, l’Utente accede all’area “Il tuo account” costituito dalle sezioni:

  • Informazioni: in cui sono indicati i dati personale del Cliente;
  • Indirizzi: in cui sono indicati uno o più indirizzi riferibili al Cliente;
  • Storico e dettaglio degli ordini;
  • Note di credito: dove vengono indicati eventuali rimborsi effettuati da Eumedica in favore del Cliente;
  • Restituzione Prodotto: dove sono indicati gli eventuali resi dei Prodotti acquistati dal Cliente.
  • I miei dati personali: in cui sono indicate le procedure per esercitare il diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione e il diritto alla portabilità rispetto ai dati personali comunicati dal Cliente tramite il Sito;

5.4 Il Cliente che possiede un account può eseguire la procedura d’acquisto per la quale si rimanda a quanto previsto dall’art.4.

5.5 Il Cliente può chiedere a Eumedica di eliminare il proprio account in qualsiasi momento mandando una mail all’indirizzo uffvendite@eumedica.it Eumedica provvederà a rimuovere l’account entro 72 ore.

6. Prezzi

6.1 Il prezzo del Prodotto è quello indicato da Eumedica e presente nell’e-commerce.

6.2 I prezzi presenti nel Sito web sono comprensivi di Iva, ma escludono le spese di spedizione che sono da aggiungersi all’importo totale da versare.

6.3 Le spese di spedizione sono calcolate una volta aggiunto il Prodotto nel Carrello ed il Cliente ha evidenza di tale spesa prima di procedere con il pagamento o di continuare con la fase di acquisto, cliccando su “Procedi al pagamento”.

6.4 Qualora Eumedica, a causa di un errore materiale, indicasse nell’ e-commerce un prezzo diverso, rispetto a quello effettivo del Prodotto, provvederà a darne tempestivamente comunicazione al Cliente a mezzo e-mail. Il Cliente potrà liberamente decidere se confermare l’ordine o annullarlo.

6.5 Nel caso in cui l’importo indicato da Eumedica sia superiore rispetto al prezzo del Prodotto e il Cliente abbia già provveduto al pagamento, Eumedica provvederà entro 5 (cinque) giorni lavorativi a versare allo stesso, in caso di conferma dell’ordine, la somma eccedente, oppure, in caso di annullamento dell’ordine, l’intero ammontare, a mezzo di bonifico bancario o con lo stesso metodo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell’acquisto.

6.6 Nell’ipotesi in cui il prezzo indicato da Eumedica sia inferiore rispetto al prezzo del Prodotto e il Cliente abbia già provveduto al pagamento del minor prezzo, il Cliente, al fine di riconfermare l’ordine, dovrà versare entro 5 (cinque) giorni lavorativi decorrenti dalla comunicazione del prezzo corretto l’importo eccedente. Eumedica non ha alcun obbligo di fornire il Prodotto al prezzo inferiore erroneamente indicato. In caso di mancato pagamento entro detto termine l’ordine si intende annullato. Pertanto, Eumedica provvederà, entro i successivi 5 (cinque) giorni lavorativi alla restituzione dell’importo già pagato a mezzo di bonifico bancario.

6.7 Eumedica si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso, pertanto, i prezzi indicati nel Sito web possono subire delle modifiche in qualsiasi momento. Tali modifiche non si applicano agli ordini già effettuati., e le eventuali variazioni di prezzo saranno applicate a partire dalla data della loro pubblicazione sul Sito.

7. Pagamento

7.1 Il Pagamento del prezzo dovrà essere effettuato con le modalità scelte dal Cliente al momento dell’acquisto.

7.2 In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario quest’ultimo dovrà essere effettuato entro 7 (sette) giorni lavorativi dall’invio dell’Ordine presso le coordinate indicate nella e-mail ricevuta. Il mancato pagamento nel termine suddetto viene considerato quale annullamento dell’Ordine ed il contratto non si riterrà concluso.

7.3 A seguito dell’integrale incasso del prezzo versato dal Cliente, Eumedica invia una e-mail al Cliente di conferma dell’avvenuto pagamento.

8. Modalità e termini di spedizione

8.1 In caso di ordini per un valore unitario superiore ad Euro 100,00 (cento/00) i costi di spedizione e consegna saranno a carico di Eumedica. Per gli ordini di valore inferiore ad Euro 100,00 (cento/00), i costi di spedizione e consegna saranno a carico del Cliente e comunicati a quest’ultimo nel corso della procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, come indicato nell’art. 4.

8.2 Eumedica si impegna a consegnare i Prodotti all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nel relativo Ordine con le tempistiche indicate al momento dell’acquisto.

8.3 Ogni genere di ritardo relativo alla consegna del Prodotto è imputabile esclusivamente allo spedizioniere. Eventuali ritardi nella spedizione non comportano l’annullamento dell’ordine.

8.4 Il Cliente non può respingere la consegna del Prodotto. Le giacenze e i rientri saranno addebitati al Cliente.

8.5 Eumedica non potrà essere considerata responsabile per la ritardata o mancata consegna dei Prodotti, qualora le stesse siano ascrivibili a circostanze fuori dal controllo di Eumedica e dunque alla stessa non imputabili. A titolo meramente esemplificativo e senza pretesa di esaustività si elencano le seguenti circostanze:

  • scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà nel trasporto, disordini, attacchi terroristici e tutte le altre cause di forza maggiore;
  • oggettive e comprovate difficoltà nel reperimento delle materie prima;
  • problematiche, in alcun modo imputabili a Eumedica, inerenti alla produzione o alla pianificazione degli Ordini;
  • ritardi da parte dello spedizioniere.

8.6 Si specifica che il verificarsi degli eventi sopra elencati non darà diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di eventuali danni ovvero indennizzi di alcun genere, salvo il caso di dolo o colpa grave di Eumedica.

9. Ricezione dei Prodotti

9.1 Al momento della presa in consegna dei Prodotti, il Cliente dovrà controllare la corrispondenza quantitativa e qualitativa dei Prodotti con quanto indicato nel documento accompagnatorio, e dovrà altresì verificare l’integrità e lo stato degli imballaggi.

9.2 Qualora il Cliente riscontri la presenza di difformità esteriori quantitative e/o qualitative nei Prodotti consegnati ovvero qualora gli imballaggi risultino danneggiati e/o non completamente integri, dovrà formulare le riserve del caso nei confronti del trasportatore, facendogli annotare le eventuali difformità, secondo le forme previste per la modalità di trasporto utilizzata.

9.3 Si specifica che Eumedica non risponde dei danni causati ai Prodotti dall’utilizzo da parte del Cliente, per la rimozione dell’imballaggio, di lame, oggetti appuntiti o qualunque altro strumento capace di danneggiare i Prodotti medesimi.

10. Garanzia Legale

10.1 Il Cliente, quale Consumatore, beneficia della Garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge su ogni Prodotto venduto sul Sito, ai sensi degli artt. 128 -135 del Codice del Consumo, della durata di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna del Prodotto. Il Consumatore ha l’obbligo di denuncia del vizio entro il termine di 2 (due) mesi dalla sua scoperta. Salvo prova contraria si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del bene esistessero già al momento della consegna, a meno che non sia incompatibile con la natura del bene o del difetto di conformità.

10.2 Per difetto di non conformità si intende il Prodotto:

  1. inidoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. non conformità alla descrizione fatta dal venditore e medesime qualità del campione o modello presentato dal venditore;
  3. mancato possesso delle qualità e delle prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi tenuto conto della natura dei beni e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
  4. inidoneità all’uso particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

10.3 La garanzia si applica purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nelle relative indicazioni e/o scheda tecnica presente sul Sito e/o nella confezione dell’articolo. Restano pertanto esclusi dalla garanzia eventuali vizi, difetti, malfunzionamenti dovuti ad un uso non corretto e/o non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nelle istruzioni d’uso allegate al Prodotto o riportate sulla confezione. La garanzia legale decade qualora il Prodotto sia manomesso o presenti segni di riparazione effettuato da personale non autorizzato.

10.4 La garanzia legale comporta per il Cliente:

  1. il diritto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto senza spese aggiuntive, a sua insindacabile scelta;
  2. in via secondaria, alla diminuzione del prezzo o alla risoluzione del contratto a sua insindacabile scelta, purché la presenza dei vizi e/o dei difetti sia stata denunciata nei termini di cui al punto 10.2 e con le modalità di cui al successivo art. 11.

10.5 In caso di restituzione del Prodotto, sia per la sua riparazione che per la sostituzione, le spese di spedizione saranno a carico del Cliente.

10.6 Il Cliente che intende avvalersi della garanzia, dovrà inviare una specifica richiesta a Eumedica seguendo la procedura di cui al successivo articolo 11.

11. Reclami e Resi

11.1 Il Cliente, in caso di reclami relativi allo stato dell’imballaggio, ovvero relativi al numero dei Prodotti consegnati o a difformità quantitative o qualitative esteriori degli stessi (c.d. vizi apparenti), dovrà inviare a Eumedica un’e-mail di reclamo all’indirizzo ordini@eumedica.it.

11.2 Eumedica procede a prendere in carico la richiesta di reso ed a contattare il Cliente in caso di necessità.

11.3 Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento dei Prodotti (c.d. vizi occulti) dovranno essere comunicati a Eumedica, secondo le modalità di cui all’articolo precedente, a pena di decadenza, entro 2 (due) mesi dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre 24 (ventiquattro) mesi dal ricevimento dei Prodotti.

11.4 Eumedica si riserva il diritto di esaminare o di far esaminare i Prodotti oggetto di reclamo.

11.5 Qualora Eumedica ritenga necessario provvedere ad un esame dei suddetti Prodotti, ne dà pronta comunicazione scritta, a mezzo e-mail al Cliente, autorizzandolo alla riconsegna degli stessi.

11.6 Il Cliente si impegna a consegnare il Prodotto ad Eumedica entro e non oltre 3 (tre) giorni lavorativi a sua cura e spesa.

11.7 Qualora, all’esito dell’esame di suddetti Prodotti, Eumedica ritenga infondate le contestazioni oggetto di reclamo, e provveda pertanto a rigettare il medesimo, i Prodotti saranno riconsegnati al Cliente, con modalità franco magazzino di Eumedica, ovvero le spese di spedizione saranno a carico del Cliente. In tale ipotesi, Eumedica procede ad emettere fattura per le spese di spedizione sostenute dalla medesima per la riconsegna dei Prodotti e il Cliente procede al pagamento mediante bonifico bancario. La riconsegna dei Prodotti avviene all’esito della ricezione del pagamento.

11.8 Qualora Eumedica abbia accertato la fondatezza delle contestazioni oggetto del reclamo, il Cliente avrà diritto di ottenere, a discrezione di Eumedica, la riparazione o, alternativamente, la sostituzione, senza spese per lo stesso, dei Prodotti.

12. Diritto di recesso del Cliente

12.1 Il Cliente può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni senza obbligo di motivazione.

12.2 Il periodo suddetto decorre dal giorno in cui il Cliente o un soggetto terzo diverso dal vettore e designato dal Cliente acquisisce il possesso fisico del Prodotto. Nel caso di acquisto di più Prodotti, con consegne separate, il periodo suddetto decorrerà dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto. Nel caso di acquisto di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, il periodo suddetto decorrerà dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

12.3 Il Cliente deve informare Eumedica di avvalersi di tale diritto mediante l’invio, nei termini indicati al punto precedente, di un’e-mail all’indirizzo ordini@eumedica.it. Nell’e-mail il Cliente dovrà indicare il Prodotto acquistato, il codice dello stesso e la data di acquisto.

12.4 Eumedica, in seguito al ricevimento della richiesta di recesso, provvederà a confermare al Cliente a mezzo e-mail la ricezione della richiesta e ad indicare i tempi e le modalità per la restituzione del Prodotto.

12.5 I costi per la restituzione del bene sono a carico del Cliente che, entro e non oltre (3) giorni lavorativi dall’invio della mail di cui al punto 12.4, procede a restituire, a sua cura e spese, il Prodotto ad Eumedica presso la sede indicatagli nella e-mail di cui al punto precedente.

12.6 Il Prodotto dovrà essere restituito integro, con il proprio imballaggio originale. Qualora il Prodotto presentasse dei segni di utilizzo, Eumedica esclude il diritto di recesso del Cliente, dandogliene comunicazione a mezzo e-mail. In tale ipotesi Eumedica procede a rendere disponibile il Prodotto per la restituzione al Cliente presso la propria sede legale.

12.7 In seguito al ricevimento del Prodotto e fuori dall’ipotesi di cui al punto 12.6, Eumedica, entro 14 giorni procederà a rimborsare al Cliente il prezzo versato con lo stesso metodo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell’acquisto. Eumedica si riserva il diritto di trattenere la somma imputabile ai costi di trasporto.

12.8 Ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. e) del Codice del Consumo il diritto di recesso è escluso nel caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

13. Clausole nulle o inefficaci

Qualora una o più clausole delle presenti Condizioni Generali fossero dichiarate nulle o inefficaci dalla competente autorità giudiziaria, la parte restante delle Condizioni Generali continuerà a dispiegare la sua efficacia tra le Parti, fatto salvo il caso in cui tra le clausole dichiarate nulle o inefficaci vi sia quella costituente un motivo determinante nella conclusione delle presenti Condizioni Generali.

14. Legge Applicabile

14.1 Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla Legge Italiana.

14.2 Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art.5 della Convenzione di Roma del 1980.

15. Foro Competente

15.1 Nel caso di controversie e contestazioni relative alle presenti Condizioni Generali e al contratto di vendita, le Parti convengono di addivenire ad una soluzione bonaria nel termine di 20 giorni dalla prima contestazione inviata tramite raccomandata A/R o posta elettronica certificata.

15.2 Trascorso inutilmente il predetto termine, qualora il Cliente sia residente o domiciliato in uno stato membro dell’Unione Europea, le Parti convengono di ricorrere alla procedura di ADR (Alternative Dispute Resolution).

15.3 La procedura di ADR dovrà essere avviata mediante la piattaforma online ODR (Online Dispute Resolution) predisposta dalla Commissione Europea e raggiungibile mediante il seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

15.4 Qualora non fosse possibile giungere ad una soluzione bonaria, o nell’ipotesi in cui il Cliente non fosse residente o domiciliato in uno stato membro dell’Unione Europea, per qualsiasi controversia relativa alle presenti condizioni generali e al contratto di compravendita sarà competente il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore. La presente clausola non pregiudica in alcun modo i diritti che la legge riconosce al Consumatore.

16. Lingua delle Condizioni Generali e disposizioni finali

16.1 Le presenti condizioni generali sono redatte solo in lingua italiana. Il testo in lingua italiana delle presenti Condizioni Generali, anche se redatte in altre lingue, sarà considerato l’unico testo autentico ai fini della loro interpretazione.

16.2 Qualora una delle Parti ometta di intraprendere un’azione giudiziale o di esercitare un diritto in base alle presenti Condizioni Generali, tale comportamento di acquiescenza non potrà essere interpretato come una definitiva rinuncia ad esercitare in futuro la stessa azione giudiziale o lo stesso diritto